Ampliamento di edificio residenziale - Masterplan Studio
Masterplanstudio srl è una società di progettazione e di servizi tecnici integrati con sede in Milano, formata da diversi professionisti con oltre venti anni di attività professionale.
21864
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21864,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Ampliamento di edificio residenziale

Pero (MI)

Progetto di ampliamento di edificio residenziale in Via De Lemene, Milano (MI). Il progetto persegue i seguenti obiettivi generali, volti a valorizzare l’immobile: riqualificazione energetica dell’edificio e la realizzazione di corpo scala indipendente ed esterno alle superfici residenziali.

DESCRIZIONE:

L’edificio oggetto dell’intervento è stato edificato intorno al 1955 a firma dell’ing. Carlo Castiglioni, ed è caratterizzato dallo stile tardo – razionalista, sia per il rigore compositivo, sia per l’utilizzo dei materiali in facciata. Negli anni ‘90 è stato ristrutturato e trasformato esternamente, modificando la composizione delle facciate e i loro materiali d’impiego, con sostituzione del rivestimento lapideo a favore di un intonaco in colore giallo Milano.
Tra gli obiettivi di progetto è centrale la volontà di riportare l’edificio alla chiarezza compositiva originaria pur nell’attualizzazione dei materiali utilizzati, riproponendo l’uso del rivestimento lapideo e di quello ligneo come elementi identificativi di parti riconoscibili della composizione delle facciate e mediante l’impiego di superfici trasparenti per i volumi tecnici (scale, ascensori), al fine di ridurne l’impatto volumetrico.
Il progetto di ampliamento (mediante sopraelevazione) riqualifica l’edificio partendo dalla traslazione della SLP del laboratorio esistente al piano seminterrato ad un nuovo piano edificato in sostituzione dell’attuale copertura: il progetto consta della sopraelevazione di ulteriore piano abitabile a destinazione
residenziale e di un piano attico di servizio.

COMMITTENTE:

ftj srl

LUOGO E ANNO:

Pero (MI) | 2011

IMPORTO LAVORI:

€ 2.800.000

PROGETTISTA RESPONSABILE:

arch. Stefano Gaudimundo

GRUPPO DI PROGETTAZIONE:

arch. Simone La Sala

PRESTAZIONI ESEGUITE:

Il progetto persegue i seguenti obiettivi generali, volti a valorizzare l’immobile: riqualificazione energetica dell’edificio e la realizzazione di corpo scala indipendente ed esterno alle superfici residenziali.

Progettazione preliminare0

Direzione definitiva0

Progettazione esecutiva0